zibonimobiliesorizzontaleinvertiro-1

facebook
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

Resta sempre aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter !

Cosa dicono di noi? Lascia anche tu il tuo feedback !

ZIBONI mobilities

 

divisione di Ziboni Technology srl

Via Zocchi 2 - 24062 Costa Volpino (BG)

www.zibonitechnology.com

IT 02959720166

Cicloturismo ed escursionismo sulle sponde del Lago d'Iseo

15/11/2021 10:00

Alberto

Case study, casestudy, mobilitàsostenibile, cicloturismo,

Cicloturismo ed escursionismo sulle sponde del Lago d'Iseo

Quantificare l'impatto turistico grazie ai dati ciclo-pedonali degli Eco Contatori e comprendere l'utilizzo delle infrastrutture e dei percorsi escursionistici.

Nel 2020 abbiamo iniziato la nostra collaborazione con la Comunità Montana del Sebino Bresciano, che ci ha dato la possibilità di installare diversi Eco Contatori nei percorsi e sentieri vicini al Lago d'Iseo. La sponda Bresciana del lago è nota meta turistica, soprattutto grazie ai suoi bellissimi sentieri pedonali e alle lunghe ciclovie lungo le sponde. Al centro del lago si trova Monte Isola, l'isola lacustre più grande d'Europa, luogo nel 2016 della bellissima installazione The Floating Piers. Infine, i percorsi lungo il lago sono direttamente collegati alla "Ciclovia della Valle", un percorso ciclo-pedonale che attraversa la Valle Camonica, meta turistica per i suoi sentieri e per le antiche Incisioni Rupestri. Come si può notare, quindi, questo è un luogo ricco di attrattività turistica, unita a quella eno-gastronomica, ed è importantissimo avere dei dati precisi per quantificare l'impatto, oltre al monitoraggio dell'utilizzo per progettare un'ottima manutenzione ed essere sempre pronti ad accogliere i turisti da tutta Europa.


Gli eco contatori installati sono del MULTI ciclo-pedonali, che danno la possibilità di differire l'utente e il senso di marcia, dando dati precisi su base oraria. Scopri di più.

mappa-1633081302.png

Tendenze orarie e giornaliere, feriali e festivi

Il software Eco Visio da la possibilità, tra le altre, di creare analisi di tendenze orarie e giornaliere, differenziando i giorni feriali dai weekend, analisi molto preziose quando si parla di turismo vs spostamenti scuola/lavoro. Come si può notare dai grafici, il profilo giornaliero conferma la tendenza turistica (o sportivo/hobby) della pista ciclopedonale e dei sentieri. Infatti, l'aumento di conteggi, sia pedonali che ciclabili è significativo nei sabati e domeniche. La cosa interessante nell'analisi delle differenze tra festivi è feriali è ben visibile nei grafici orari. Come si può notare, i picchi giornalieri di passaggi hanno orari decisamente diversi tra weekend e giorni lavorativi, si passa da picchi orari intorno alle 9 di mattina e 17 di sera, nei giorni feriali, a picchi intorno alle ore 11 e 15 nei weekend. Questo dimostra che durante i giorni lavorativi, i percorsi vengono utilizzati di più in orari "fuori lavoro", ossia prima mattina e tardo pomeriggio, probabilmente per sport o camminate/hobby. Al contrario nei weekend i dati dimostrano un utilizzo più "dilazionato" durante la giornata con picchi prettamente turistici ed escursionistici nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio.

 

*da sx a dx: profilo giornaliero, profilo orario feriale, profilo orario weekend

giornidellasettimana-1633081872.pngferiali-1633081471.pngweekend-1633081481.png

Tipo di utente: Bici vs Pedoni

Un ulteriore dato di analisi rilevante è quello degli utenti. Infatti, grazie alla tecnologia di sensori installati i nostri Eco Contatori possono differire l'utente (ciclabile o pedonale). Il dato scontato, ma nemmeno troppo, arriva dai punti di conteggio sulla ciclovia lungo il Lago d'Iseo. Come si può notare dai grafici, la maggior parte degli utenti utilizza la bici per attraversare il percorso, anche se, un buon 40% si sposta a piedi per camminate. Dato opposto e molto marcato se si parla dei sentieri escursionistici, che dimostrano una netta (quasi totale) percentuale di conteggi pedonali, questo dovuto probabilmente alla difficoltà intrinseche dei percorsi (sentieri ripidi e sterrati), quasi sicuramente la piccola percentuale di passaggi ciclabili è occupata da utenti e-bike e MTB.

 

*da sx a dx: profilo utente lungo lago, profilo utente lungo sentieri

sentieri-1633081494.jpegutentisullago-1633081539.pngutentipercorsi-1633081542.png

*I dati  sono gentilmente concessi dal committente e le analisi sono state eseguite con il software EcoVisio.

 

Come avere la possibilità di fare queste e molte altre analisi nei propri sentieri e percorsi? Quali sono i primi passi per avviare un progetto di monitoraggio per quantificare l'impatto turistico ed escursionistico? Contattaci

Cookie policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati - Ziboni Technology srl