zibonimobiliesorizzontaleinvertiro-1

facebook
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

Resta sempre aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter !

Cosa dicono di noi? Lascia anche tu il tuo feedback !

ZIBONI mobilities

 

divisione di Ziboni Technology srl

Via Zocchi 2 - 24062 Costa Volpino (BG)

www.zibonitechnology.com

IT 02959720166

Come verificare la presenza turistica nelle città

17/05/2021 16:03

Ester

How to, ecocontatoreitalia, centrocittà, cicloturismo, mobilitàcittadina,

Come verificare la presenza turistica nelle città

L’affluenza nel centro storico è un dato chiave per valutare la riqualificazione di alcune aree. Come gli eco contatori aiutano la gestione del centro città

citix3dcuneo-1621256383.jpeg

L’affluenza nel centro storico è un dato chiave per valutare la riqualificazione di alcune aree. Scopri come gli eco contatori aiutano la gestione del centro città. 

 

Le amministrazioni comunali delle città italiane si trovano spesso a fare i conti con la riqualificazione del centro storico e l’organizzazione di eventi e manifestazioni a supporto del turismo. Questi interventi di recupero delle aree cittadine possono rappresentare una spesa onerosa e, prima di procedere, è necessario una valutazione accurata dell’effettivo interesse del pubblico. 
Fino a oggi queste valutazioni venivano effettuate in modo arbitrario, ma ora è possibile installare un eco contatore per la gestione del centro città nei punti di accesso più strategici, valutare l’affluenza dei cittadini tramite software d’avanguardia e trarre conclusioni più accurate. Scopriamo insieme come funziona un eco-contatore per il downtown management e quali vantaggi offre. 

Cosa è un eco-contatore per il downtown management 
Gli eco-contatori per la gestione del centro cittadino sono dispositivi che vengono installati nei punti di accesso a determinate aree, come il centro storico, ma anche vie dello shopping, parchi e arterie stradali. 
In base alle esigenze di ogni città è possibile installare eco contatori fissi, come il dispositivo Urban Post o la Citix 3D, o eco contatori mobili, come il Pyro Box, che può essere spostato per effettuare valutazioni periodiche in aree differenti. 
Gli eco contatori rilevano il passaggio di persone attraverso sensori a infrarossi, e comunicano quotidianamente con un software per la raccolta dei dati, che redige statistiche precise di affluenza.  

 

I dispositivi eco-counter sono in grado di rilevare con precisone anche gruppi di persone in contemporanea. 

 

Perché installare un eco contatore in centro città 
L’utilizzo di un eco contatore per il centro cittadino permette di valutare l’affluenza di pedoni e ciclisti all’interno di una determinata area e raccogliere dati necessari a: 
-    valutare progetti già in essere 
-    analizzare l'attrattiva del centro storico, di parchi o di determinati quartieri 
-    monitorare l’affluenza a eventi e manifestazioni 
-    pianificare interventi di riqualificazione 
-    definire nuove aree pedonali e nuove piste ciclabili 
-    Supportare l’attività di negozi e strutture turistiche

 

Vuoi scoprire tutti i vantaggi di un eco contatore in centro città? Leggi l’intervista alll’avv. Davide Dalmasso che ha promosso l’uso degli eco contatori in Corso Nizza, a Cuneo. 

 

Con l’eco contatore per il centro città nessun dato passa inosservato 
Grazie all’esclusivo software EcoVisio 5, i dati raccolti dagli eco-contatori vengono organizzati sulla base di tendenze orarie, settimanali o mensili, e sono disponibili all’interno di una piattaforma raggiungibile sia da pc che da dispositivi mobile. Inoltre, l’utilizzo del software di gestione non richiede particolari competenze in materia di analisi dati, perché i risultati vengono mostrati all’interno di un'interfaccia utente molto intuitiva sotto forma di tabelle, mappe e grafici interattivi. 


Pianifica la qualificazione del centro città con un’analisi quantitativa precisa e affidabile. 
Contattaci per saperne di più sugli eco contatori per il centro città.

Cookie policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati - Ziboni Technology srl