zibonimobiliesorizzontaleinvertiro-1

facebook
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
phone

Resta sempre aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter !

Cosa dicono di noi? Lascia anche tu il tuo feedback !

ZIBONI mobilities

 

divisione di Ziboni Technology srl

Via Zocchi 2 - 24062 Costa Volpino (BG)

www.zibonitechnology.com

IT 02959720166

Monitoraggi ciclo-pedonali sui brevi periodi

13/09/2021 11:00

Giorgio

How to, mobilitàsostenibile, ecocontatoreitalia, activetrasportation,

Monitoraggi ciclo-pedonali sui brevi periodi

L’utilità di un monitoraggio capillare sulla rete ciclabile, grazie a eco contatori mobili.

Per una città o piccolo comune il monitoraggio dei flussi di pedoni diventa complicato se sono più vie, luoghi o piste ciclabili che devono essere messe sotto osservazione. La comodità del monitoraggio mobile è quella di poter spostare l' eco contatore nella zona che si preferisce per il periodo richiesto, per poter poi spostare lo stesso in altre vie senza problemi tecnici in modo pratico, veloce e funzionale
Spesso ci troviamo di fronte ad una necessità più ampia, il monitoraggio ha bisogno di più stazioni ma per un periodo ridotto, quindi dei contatori fissi sarebbero troppo scomodi e non del tutto utili per l’obiettivo finale. Per un comune, città o parco naturale è importante poter monitorare più vie per decidere dove investire, come farlo e in che modalità. Conoscere il flusso dei propri cittadini permette di proporre iniziative coerenti ed adeguate che possano essere approvate dal consenso popolare e che siano nel completo rispetto dell’ambiente.

A questa necessità risponde Pyro Evo, nuovo modello di conteggio pedonale mobile e versatile, e i sensori a tubi pneumatici per le biciclette.
Pyro Evo è il contapersone più leggero e duttile di sempre, recentemente ridisegnato, è un sistema di conteggio contenuto che utilizza una sensore infrarosso sensibile al calore del corpo umano. 
Ogni volta che una persona passa nel raggio del sistema di conteggio, l'obiettivo rileva un cambiamento nella temperatura e conteggia il passaggio del pedone.
Il sistema può essere installato in pochi minuti su qualsiasi superficie ed è disponibile anche con alloggi progettati per integrarsi nell'ambiente urbano o naturale circostante e può quindi essere facilmente spostato tra più punti di conteggio. Questo tipo di eco contatore è molto duraturo, progettato per utilizzo esterno è quindi resistente agli atti vandalici e agli agenti atmosferici, anche in situazioni critiche.

 

tubecomurb11d-1625142013.jpg

Le piste ciclabili stanno diventando sempre più essenziali visto l’aumento dell’utilizzo di bici, e-bike e monopattini elettrici, e per un comune risulta complicato investire in un progetto del genere se non si hanno delle basi fornite dai dati di flusso dei ciclisti. I sensori a tubi pneumatici sono un sistema mobile che si può installare sulle strade per monitorare in modo selettivo la quantità di ciclisti che passa giornalmente in quella zona. I sensori a tubi pneumatici sono facili da installare e possono essere posizionati anche su strade a traffico misto (ciclabile-veicolare) perché ignorano i veicoli a motore contando solo le biciclette. 

 

L'importanza dell'utilizzo di eco contatori mobili si denota durante le prime fasi di progettazione, fornendo dati accurati del reale numero di ciclisti che percorrono strade veicolari, nelle quali non sono ancora presenti corsie dedicate alle biciclette.

 

Durante il primo periodo di emergenza sanitaria dovuto al Covid-19, molte città hanno istituito le pop-up lines, piste ciclabili temporanee a segnaletica orizzontale, create per incentivare la mobilità sostenibile. Grazie agli eco contatori mobili è stato possibile monitorare i flussi ciclabili su diverse piste temporanee, ricavando dati essenziali per dimostrare l'aumento dell'utilizzo della bicicletta. Per saperne di più leggi il dossier Covid Lanes di Lega Ambiente.

Cookie policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati - Ziboni Technology srl